Perforazione di un polmone e traumi a varie parti del corpo ma, fortunatamente, funzionalità e integrità fisica inalterate. Il brutto incidente che ha visto coinvolto Cristian D’arliano sulla pista di Vallelunga ha lasciato senza fiato il team MMR, che ha supportato il giovane pilota iscritto al Trofeo Aprilia RS660 prima e dopo l’accaduto.

E’ successo venerdì, durante prove libere in cui il numero 26 stava andando fortissimo: l’accaduto ha vanificato un eccellente e promettente quinta prestazione assoluta, nell’immediato intervento al centro medico del circuito, con successivo trasporto al più vicino ospedale attrezzato.

Dopo ore di ricovero precauzionale, Cristian ha raggiunto la squadra nel paddock, facendo tirare un sospiro di sollievo a Massimiliano Morlacchi e tutto lo staff che, consapevoli del riposo al quale D’arliano dovrà rispettare, ha continuato a lavorare proficuamente assieme ad Alessio Mattei e Nicola Schepis, rispettivamente quinto e tredicesimo in qualifica.

Gare interessanti e combattute per entrambi, con Mattei nono e Schepis quattordicesimo, sempre più a proprio agio sulla prestante bicilindrica di Noale preparata da MMR. Alessio era addirittura giunto sesto, ma una penalizzazione per taglio di traiettoria lo ha fatto arretrare, mentre Nicola ha messo in mostra evidenti segnali di crescita.

Massimiliano Morlacchi: “Ci siamo spaventati per D’arliano, perché ha rimediato un colpo durissimo. Fortunatamente, però, Cristian è fuori pericolo. Dopo l’accaduto è venuto a trovarci nel paddock, con un morale della squadra in crescita. Il nostro pilota dovrà rispettare un periodo di riposo importante, ma siamo felici nel vedere che la cosa è meno grave del previsto.

Mattei e Schepis hanno dimostrato ottimo feeling in sella alle Aprilia, sia nelle qualifiche che in gara. Alessio ha perso due posizioni per una penalizzazione, passando da sesto a nono. Dopo la perentoria partenza, ha lottato tra i migliori, prendendo un buon bottino di punti. Nicola ha migliorato i riferimenti personali sulla pista di Vallelunga, chiudendo quattordicesimo. Siamo contenti del lavoro e dei risultati, adesso rimaniamo concentrati per la prossima trasferta stagionale”.