Nonostante ci fosse l’esigenza per squadra e piloti di accumulare dati relativi al Catalunya Circuit, anche la terza tappa stagionale del FIM JuniorGP World Circuit si è rivelata terreno di caccia per il team MMR. 
Maltempo, concorrenza esperta e già rodata a Barcellona, sfida caratterizzata da doppia manche: Mattia Volpi ha affrontato meteo instabile e avversari che avevano già sfruttato giornate di test, mantenendo comunque alto livello, riferimenti sul giro interessanti e passo da zona punti. 
Una noia tecnica ha fermato il numero 77 nella prima manche, tuttavia senza limitarne la voglia di muovere la classifica di Gara Due: dopo aver ripristinato al meglio la Kalex, lo staff del Team MMR ha sostenuto il giovane pilota italiano, che ha ripagato lo sforzo di gruppo previo tredicesimo posto, frutto di un potenziale espresso in prova che, senza ostacoli e imprevisti, avrebbe potuto essere ulteriormente alto e portatore di grosse soddisfazioni. 
Massimiliano Morlacchi: “Evitando alibi fuorvianti, voglio sottolineare come fosse per noi necessario scoprire tutto o quasi al Catalunya Circuit, sede di test per le squadre rivali.
Malgrado ciò, siamo stati bravi nel lavoro di gruppo, dimostratosi come sempre eccellente. Bravissimo pure Mattia Volpi, veloce nelle prove, egregio in qualifica, determinato in gara. Peccato per il problema riscontrato nella prima manche sulla nostra Kalex, ma i ragazzi sono stati rapidi nel risolvere il guasto. Infatti, seconda frazione per lui a tutto gas, dalla quale valorizzare i 3 punti presi, a dispetto della poco confortante condizione descritta.
Nell’obiettivo di preparare con cura il round di Portimao, affronteremo due giornate di test, che ci conferiranno sicuramente della spinta in più utile ad attaccare le migliori posizioni della classe Moto2”.