Il Team MMR ha chiuso il primo weekend Moto 2 del 2023 con il primo podio di Niccolò Antonelli in Gara 2. Fine settimana in crescita per Volpi e di apprendistato per Toth.

L’appuntamento con l’Estoril va così in archivio per Massimiliano Morlacchi e i suoi, capaci di riprendere la stagione da dove avevano lasciato nel 2022, ovvero da protagonisti della classe Moto 2. Un fine settimana impegnativo come previsto ma gestito ottimamente da tutto lo staff e dai piloti.

Le numerose sessioni di prove libere hanno permesso alla squadra di poter ancora macinare chilometri importanti e testare novità e situazioni in vista della stagione. Dal sabato, sul circuito portoghese, la stagione Moto 2 è finalmente entrata nel vivo con le prime qualifiche dell’anno. È stato proprio Niccolò Antonelli a portare più in alto possibile MMR riuscendo a migliorare il proprio tempo sul giro nella seconda sessione di qualifiche disponibile, concludendo con il terzo posto (1.39.883 best lap) e dunque la prima fila di partenza in gara. Ottima la progressione di Niccolò, costantemente tra i primi della categoria.
Buona anche la qualifica di Maxwell Toth, sempre veloce nel confronto con il cronometro, alla sua vera prima presenza da pilota titolare nella nuova categoria. Quattordicesimo tempo per lui con la possibilità di migliorarsi ancora negata da una Q2 trafficata.
Discorso quasi identico per il terzo alfiere MMR, ovvero Mattia Volpi, reduce da due sessioni di non semplice interpretazione, concluse con il ventesimo tempo.

La domenica di Estoril ha visto, come sempre, tutta la squadra concentrarsi su ben due gare in programma. In Gara 1 lo sfortunato colpo di scena ha colpito subito Max Toth, costretto al ritiro nel giro di ricognizione per un problema sull’anteriore.
Gara gestita con esperienza da Niccolò Antonelli, nonostante una bandiera rossa che, di fatto, ha spezzato il ritmo costringendo tutti alla ripartenza dalla griglia. L’italiano ha fatto del suo meglio lottando a lungo per le prime posizioni e chiudendo in ottava piazza per via di un piccolo errore durante le fasi di gara.
Miglioramenti e ben sei posizioni migliorate rispetto al via per Mattia Volpi, bravo a ridurre il gap e raccogliere buone sensazioni, P14 sotto la bandiera a scacchi.

La seconda e ultima gara del fine settimana all’Estoril ha poi premiato ancor di più tutti gli sforzi del Team, chiudendo in bellezza. Niccolò Antonelli ha dato ancora prova della sua grande esperienza e soprattutto velocità, portando a termine una corsa gestita con intelligenza dall’inizio alla fine. Niccolò ha saputo sfruttare il potenziale della propria Kalex per scappare insieme ai primi due e giocarsi il podio fino alla fine. Terza posizione per lui, valida come primo podio stagionale e primo podio con i colori della squadra. Finale decisamente dolce che proietta Antonelli e tutta MMR verso i prossimi impegni con maggior consapevolezza, considerando anche i tempi ottenuti durante la gara, girando a un decimo circa dal giro record.
Soddisfatto anche Mattia Volpi, autore ancora di una rimonta, questa volta partita dal ventesimo posto e conclusa al decimo con altri e importanti segnali positivi.
Fine settimana sfortunato per Maxwell Toth, costretto al ritiro verso metà gara per alcune piccole noie tecniche. Il primo fine settimana in Moto 2 per il Campione in carica del Trofeo Aprilia RS660 è comunque da considerarsi positivo, cronometro alla mano.

M.Morlacchi – Team MMR Owner: “Come nella passata stagione abbiamo iniziato con un podio e non posso che ritenermi soddisfatto. È stato un fine settimana di debutto per molti di noi, partendo dai piloti e da alcuni membri dello staff ma tutti si sono dimostrati ampiamente all’altezza. Sono felicissimo per il primo podio di Nicco con i nostri colori, specialmente dopo una gara da assoluto protagonista e sono sicuro che sia solo l’inizio. Faccio i miei complimenti anche a Mattia, bravo e con la giusta mentalità per rimontare in entrambe le gare. Sono dispiaciuto per Max perché avrebbe meritato molto di più, specie per i risultati delle prove e per i tempi sul giro in netta crescita ma è solo la prima gara dell’anno. Un ringraziamento particolare a tutti il mio staff, i piloti, i nostri partners tecnici e ovviamente i nostri sponsor per tutto il supporto”.

Il Team MMR da appuntamento al weekend del 13 e 14 maggio con l’inizio dell’avventura per i quattro piloti impegnati nel Trofeo Aprilia RS660 sul circuito del Mugello.


RISULTATI COMPLETI

 Ufficio Stampa Team MMR – Petrolhead Communication